I testi di questo blog sono scritti da me medesima, mentre la dove fossero di Autori diversi la loro firma verrà sempre riportata. Se qualcuno dovesse riconoscere scritti di lavori altrui non adeguatamente segnalati può farlo notare e provvederò alla loro rimozione dopo essermi accertata dell'esatezza della segnalazione. Le immagini presenti sono mie o sono prese dal web, preferibilmente da: Picasa - Flickr - Deviantart, per i video musicali la fonte è You-tube.

martedì 8 dicembre 2015

Siamo fatti di....

Siamo tutti fatti di ingredienti.
Come una ricetta di quelle semplici, casarecce, che ti inebriano l'olfatto con aromi di calore e famigliarità, come quando mio Papà mescolava i pochi semplici ingredienti per fare il pane,
e lo faceva con una dedizione e una cura che era quasi "Arte".
Adoravo osservarlo nella semplicità di quei gesti, tutto bianco di farina, con quei calzoncini corti e canotta estate e inverno, uomo di poca statura, le gambe svelte che si destreggiavano tra ...un macchinario e l'altro, con mani grandi e laboriose. Adoravo, da bambina, respirare profondamente e annusare gli aromi che si propagavano, per tutto il panificio, tutto semplice e così semplicemente riconoscibile.
Potevo riconoscere dall'odore i tipi di pane che sfornava...

 Sarà per quello che mi è rimasta l'abitudine di usare l'olfatto, sentire attraverso l'olfatto, di solito chiudo gli occhi, inspiro profondamente più volte, nella natura diventi parte di quegli aromi che ti avvolgono.
Poi ci sono quelli che hanno a disposizione più ingredienti, vanno bene per ricette più complesse e elaborate, i sapori sono più decisi e forti, speziati di colori che accentuano alcuni ingredienti o rendono meno riconoscibili altri, in questo caso calarsi, sentire, riconoscere tutto quello che fa parte della ricetta anche più complicata diventa avvolgenza di sapori, effluvi, fragranze, essenze.


Siamo fatti di ingredienti e...
Pochi o tanti che siano non possiamo dire "Non posso farci niente".
Come dicevi sempre anche tu Papà.

Nessun commento:

Posta un commento