I testi di questo blog sono scritti da me medesima, mentre la dove fossero di Autori diversi la loro firma verrà sempre riportata. Se qualcuno dovesse riconoscere scritti di lavori altrui non adeguatamente segnalati può farlo notare e provvederò alla loro rimozione dopo essermi accertata dell'esatezza della segnalazione. Le immagini presenti sono mie o sono prese dal web, preferibilmente da: Picasa - Flickr - Deviantart, per i video musicali la fonte è You-tube.

sabato 29 ottobre 2011

Stavo seguendo pochi minuti fà, l'intervista allo scrittore Alessandro Baricco, ospite a "Che tempo che fà", e il suo monologo successivo.
Devo ammettere che ascoltarlo ogni volta che ne ho la possibilità per me è come essere acqua che viene assorbita interamente da una carta assorbente.
Spiegava perchè si legge, e concordo con ciò che ha detto,
leggiamo perchè attraverso la lettura accresciamo noi stessi, leggiamo perchè in mezzo alle pagine di un libro troviamo pezzi di noi che credevamo persi, leggendo ritroviamo noi stessi, sì, leggiamo perchè la lettura a suo modo può essere anche una cura per l'animo.
Chi legge riceve e chi scrive dona, mi piace vederla così, si scrive per desiderio di condivisione, si scrive perchè spesso con una parola o un gesto concreto non riusciamo a trasmettere ciò che attraverso la scrittura, riesce per assurdo quasi, più facile........
E così descriviamo i nostri buchi neri, visioni, speranze, un sentire profondo, è un modo per provare a mettere ordine nel caos che in alcune occasioni sentiamo dentro.
Ogni tanto riesce, si, e in quella calma che dedichi ai pensieri che desideri trasformare in scrittura, oltre a farti tante domande riesci anche a darti risposte,
 riuscire a fissare quelle risposte e farle diventare certezze concrete sarebbe come raggiungere la vetta dopo una lunga arrampicata.
Io per il momento mi accontento di riuscire a scarabbocchiare qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento