I testi di questo blog sono scritti da me medesima, mentre la dove fossero di Autori diversi la loro firma verrà sempre riportata. Se qualcuno dovesse riconoscere scritti di lavori altrui non adeguatamente segnalati può farlo notare e provvederò alla loro rimozione dopo essermi accertata dell'esatezza della segnalazione. Le immagini presenti sono mie o sono prese dal web, preferibilmente da: Picasa - Flickr - Deviantart, per i video musicali la fonte è You-tube.

martedì 25 luglio 2017

Respira...

"Do rispetto
Ritorno alle origini
Sono pronto
Eseguo"

Il saluto praticato nel Kali Filippino contiene in se una filosofia che ti permette,  oltre alla gestualità che ne accompagna ogni parola, di portarti a casa riflessioni importanti.

In questi ultimi giorni ho spesso pensato al "ritorno alle origini".
Il nostro limite più pesante è forse quello di dimenticare da dove veniamo, chi siamo, cosa vogliamo per noi, i bisogni da soddisfare fondamentali per il nostro benessere.
Respiriamo e non c'è ne accorgiamo quasi, ma quando il respiro ti manca te ne accorgi eccome se te ne accorgi...

Così mi è venuta alla mente l'inizio di ogni origine, la nascita.
Quel neonato ha intorno tante persone, tutti partecipano all'emissione del suo primo respiro, del primo vagito, ma nonostante tutto solo lui è il primo è vero protagonista di quell'atto, se quello scricciolo è pronto, se è abbastanza forte...

Nella vita di noi adulti non è poi così diverso.
Solo dimentichiamo... Di determinati atti non possiamo avere memoria...
Siamo soli anche quando crediamo di non esserlo.
A noi la responsabilità è l'essere pronti a emettere quel primo respiro, che sarà la partenza di tutto, dopo che abbiamo permesso che qualcosa ci rendesse dispnoici e canotici nei confronti della vita.



Nessun commento:

Posta un commento